dipendenza da shopping | Giardini, Parchi, Orti

Giardino Botanico di Ginevra, benvenuti in paradiso

June 1, 2017
Giardino Botanico di Ginevra

Il Giardino Botanico di Ginevra è un museo vivente a cielo aperto. E’ conosciuto in tutto il mondo per la varietà di flora e fauna proveniente dai cinque continenti. Personalmente, mi è rimasto nel cuore per la straordinaria bellezza e, se la macchina del teletrasporto esistesse, ci ritornerei in continuazione. 

Questo angolo di paradiso, che ospita  più di 14.000 varietà vegetali, penso sia la meta ideale per chi soffre di shopping compulsivo.

Disagio dipendenza da shopping

Infatti, per smettere di spendere in maniera sconsiderata, bisogna innanzitutto allontanarsi dalle tentazioni e immergersi nella natura. Lontani dalle boutique del centro di Ginevra e inebriati dal profumo di fiori, nel Giardino Botanico, miei cari dipendenti da shopping, metterete a tacere per un po’ l’impulso irrefrenabile a fare acquisti.  

Dipendenza da Shopping

Suggerire a un compratore compulsivo di andare a Ginevra potrebbe sembrare una mossa azzardata, visto che un solo weekend in Svizzera potrebbe lasciarvi al verde. Ma sarà un buon esercizio per insegnarvi a tenere sotto controllo le vostre finanze.

 

28 ettari di meraviglie della natura

Il Giardino Botanico rappresenta un patrimonio scientifico e culturale che contraddistingue la città di Ginevra a livello internazionale. Nei 28 ettari del parco si può passeggiare curiosando tra le serre, i giardini di fiori, la voliera, lo stagno e il parco faunistico. Il Giardino Botanico offre ai visitatori un panorama straordinario, ideale per rilassarsi e appagare gli shopaholic di ogni genere.

Giardino Botanico di Ginevra 9

Nel parco sono conservate preziose collezioni botaniche, come l’erbario con i suoi 6 milioni di campioni. All’interno si trova anche una biblioteca, che conserva libri di botanica risalenti al XVIII secolo. Ma vi basterà semplicemente guardarvi attorno per capire quanto è importante impegnarsi per la tutela della natura.

Giardino Botanico fiori

La varietà di piante è ripartita in ordine tematico, secondo l’habitat di provenienza. Ogni specie è descritta da targhette informative che specificano se si stratta di piante protette, piante medicinali, piante e fiori da giardino, succulente tipiche degli ambienti secchi e aridi (come queste qui sotto conservate all’interno della serra).

Giardino Botanico di Ginevra succulente

Nel Giardino scorrazzano liberamente gatti, galline e pavoni. Insieme ai daini a rischio di estinzione, si incontrano anche anatre e fenicotteri rosa. Sotto lo sguardo indiscreto dei pavoni, provate a fare un pisolino all’ombra degli alberi cullati dal frusciare delle foglie. O a meditare sugli ultimi acquisti inutili che avete fatto.

GiardinoBotanicodiGinevra12

 

Origini e Mission del Giardino Botanico

Il Giardino è stato fondato dal botanico Augustin-Pyramus de Candolle nel 1817, con l’obiettivo di insegnare, fare ricerca e conservare le risorse naturali. Aperto al pubblico dal 1904, ancora oggi pone al centro la funzione didattica e di conservazione della diversità biologica, da tramandare alle generazioni future.

Chissà che la visita di un paradiso dei sensi aiuti anche i dipendenti da shopping più incalliti a rivalutare le cose veramente importanti nella vita.

 

Curiosità e suggerimenti

Tranquilli cari shopaholic, al Giardino Botanico di Ginevra l’entrata è gratuita!

Un consiglio: non convertite gli euro in franchi svizzeri, così non sarete tentati di fare acquisti superflui. Per tutto il resto, attingete dal budget limitato di una carta prepagata. Gli spiccioli per l’autobus non servono, perché l’abbonamento per il trasporto pubblico ve lo regalano, se alloggiate in albergo.

 

Dove si trova

Il Giardino Botanico di Ginevra si trova in Chemin de l’Impératrice 1, 1292 Chambésy-Genève. A pochi minuti dal centro, si raggiunge con gli autobus 1, 11, 25, 28.

 

Per saperne di più: www.ville-ge.ch

Summary
Giardino Botanico di Ginevra, benvenuti in paradiso
Article Name
Giardino Botanico di Ginevra, benvenuti in paradiso
Description
Il Giardino Botanico di Ginevra è un museo vivente. Conosciuto in tutto il mondo per la varietà delle specie, è la meta ideale per i dipendenti da shopping.
Author
Publisher Name
Musealmente

Leave a Reply